INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CANDIDATURE E SELEZIONE DEL PERSONALE

Home » Privacy » INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CANDIDATURE E SELEZIONE DEL PERSONALE

ASSM SPA desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.

Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è l’Azienda Specializzata Settore Multiservizi S.p.A. – ASSM Spa con sede in Via Roma, 36 – 62029 TOLENTINO (MC), che può essere contattato tramite l’indirizzo e-mail: segreteria.assm@legalmail.it, ovvero alle utenze – Tel. 0733/9560.1  – Fax 0733/956024.

 

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (“RPD”)

ASSM Spa ha individuato un Responsabile della Protezione dei Dati al quale è possibile rivolgersi per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali, l’esercizio dei diritti degli interessati, le politiche e le misure di sicurezza adottate, l’elenco dei responsabili che effettuano operazioni di trattamento sui dati personali.

Il DPO (Data Protection Officer, in italiano Responsabile della Protezione dei Dati Personali) è la Dott.ssa Rosalia Calcagnini, tel.: 0733/956041; e-mail dpo@assm-it

 

ORIGINE E NATURA DEI DATI

I Suoi dati personali sono acquisiti:

  • in occasione dello svolgimento dei bandi di selezione del personale
  • direttamente presso di Lei, e sono stati a noi conferiti a seguito dell’invio spontaneo del Suo Curriculum Vitae.

Nel caso di Suo invio spontaneo di dati personali, contenuti nel Curriculum Vitae o in altre  comunicazioni, Le ricordiamo che si tratta di dati da Lei liberamente conferiti, rispetto ai quali si pone quale  autonomo titolare del trattamento, di cui si assume tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc., che dovesse a noi pervenire da terzi soggetti le cui informazioni e dati personali siano stati trattati in violazione delle vigenti normative.

 

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

In relazione all’invio del Curriculum Vitae o della Sua partecipazione alle attività di selezione e reclutamento del personale, il trattamento potrebbe interessare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”).

Il trattamento di queste particolari categorie di dati, che Lei può eventualmente includere nel Curriculum Vitae o in altre comunicazioni, è particolarmente delicato e La invitiamo, pertanto, ad includere queste informazioni solo se pertinenti e necessarie al contenuto del Curriculum. Qualora nei curricula inviati siano presenti dati non pertinenti o eccedenti rispetto alla finalità perseguita, ASSM Spa ed i soggetti autorizzati ad effettuare la selezione, tratteranno solo i dati rilevanti ai fini della selezione, nei limiti in cui l’acquisizione di tali informazioni sia strettamente indispensabile per la stessa e si asterranno dall’utilizzare informazioni non pertinenti.

Qualora nel contesto dei processi di selezione del personale da noi promossi vi siano specifiche necessità di acquisire e trattare dati di tipo particolare o, in relazione alla posizione, relativi a condanne penali e reati, sarà nostra cura informarLa in merito, integrando la presente informativa.

 

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessità di cui all’art. 5, paragrafo 1 del GDPR, ASSM Spa., in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti, al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa, nel rispetto della normativa vigente in materia.

In particolare, i dati da Lei forniti saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione;
  2. gestione della valutazione, determinazione del punteggio e della posizione in graduatoria;
  3. prosecuzione di eventuali trattative in fase precontrattuale.

Per il trattamento dei dati identificativi di cui ai predetti punti la base giuridica è data dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, prima della conclusione del contratto (art 6, par. 1 lett. b) del GDPR).

Per il trattamento dei dati personali e sensibili presenti nei curricula si applicano le disposizioni dell’art 111-bis del Codice Privacy e dell’autorizzazione Generale 1/2016 dell’Autorità Garante Privacy, in base alle quali, per i CV trasmessi in modo spontaneo, il consenso al trattamento non è dovuto.

Per la gestione delle eventuali controversie e contenziosi e per la difesa di un diritto anche di un terzo in sede giudiziaria o amministrativa per il periodo necessario al perseguimento di tale finalità, il trattamento sarà effettuato al fine di tutelare il legittimo interesse di ASSM Spa connesso alla salvaguardia del patrimonio aziendale, dei propri interessi legali e per la gestione di potenziali violazioni (art 6, par. 1 lett. f) del GDPR).

Per il rispetto delle norme sul lavoro, delle leggi fiscali e previdenziali e di altri requisiti legali o normativi, tra cui il rispetto dei requisiti di pari opportunità e diversità sul posto di lavoro, l’adempimento degli obblighi di legge e dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità connessi al procedimento di selezione cui è tenuta ASSM Spa, il trattamento è effettuato per l’adempimento degli obblighi di legge (art 6, par. 1 lett. c) del GDPR).

 

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.

I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di valutazione delle candidature e selezione del personale.

I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati, se del caso ricorrendo a tecniche di pseudonimizzazione o separazione dei dati particolari (es. contenuto completo del Suo Curriculum Vitae) dai dati identificativi (es. informazioni di contatto e sintesi della descrizione professionale, job description, job application).

 

UTILIZZO DI SISTEMI DECISIONALI O DI MONITORAGGIO AUTOMATIZZATI

Il titolare non si avvarrà di sistemi decisionali o di monitoraggi automatizzati, inclusa la profilazione, deputati a fornire indicazioni rilevanti ai fini del processo di selezione del personale, della valutazione dei candidati, della assunzione o del conferimento dell’incarico. Potranno essere impiegati sistemi informatici non valutativi per la gestione della fase iniziale del percorso di selezione, tra cui, ad esempio, questionari informatizzati a risposta multipla. Il percorso di selezione prevedrà la supervisione e l’intervento e di un operatore.

Laddove ASSM Spa dovesse, in futuro, farne uso, adempirà agli ulteriori obblighi informativi legalmente previsti.

 

DURATA DEL TRATTAMENTO

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità di selezione e valutazione del personale e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.

In ogni caso ASSM Spa, a tutela dei propri interessi, ad esempio in caso di contenzioso, potrà utilizzare i Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge.

 

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

Il conferimento dei dati è facoltativo e la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di procedere al processo di valutazione e selezione del personale per un eventuale inserimento del nostro organico.

Il conferimento dei dati personali, ove fossero anche particolari (ex art. 9 GDPR) o giudiziari (ex art. 10 GDPR), la cui raccolta è necessaria per:

a) l’accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione alle prove selettive e dell’assenza di cause ostative alla partecipazione;
b) la gestione della valutazione, della determinazione del punteggio e della posizione in graduatoria;
c) l’accertamento di disabilità cronica o temporanea dell’interessato per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;

I dati raccolti per i punti a) e b) sono obbligatori per lo svolgimento delle finalità connesse alla gestione della procedura selettiva e il loro eventuale mancato conferimento potrebbe pregiudicare lo svolgimento della procedura e delle funzioni istituzionali di ASSM Spa.

Il conferimento dei dati personali di cui alla lettera c) è facoltativo, fermo restando che in assenza di tali dati ASSM Spa non potrà garantire le agevolazioni previste per legge durante le prove concorsuali.

 

DESTINATARI DEI DATI

AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE

Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla gestione e selezione del personale, responsabili dell’area competenti. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.

Per assicurare la riservatezza dei Suoi dati La invitiamo, prima di inviare documenti e comunicazioni, a contattare i nostri uffici per ricevere conferma dei corretti recapiti da utilizzare.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno che non sia richiesto da norma di legge o di regolamento, ai sensi dell’art. 2-ter del 196/2003 (ad esempio per obblighi di trasparenza connessi alla pubblicazione delle graduatorie), ad accezione dei dati particolari idonei a rivelare lo stato di salute.

I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
  • a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web).

La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

Accesso a documenti amministrativi e accesso civico

In ottemperanza all’art. 59 del D.lgs 196/2003, i presupposti, le modalità, i limiti per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi contenenti dati personali, e la relativa tutela giurisdizionale, restano disciplinati dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i, e dalle altre disposizioni in materia.

I presupposti, le modalità e i limiti per l’esercizio del diritto di accesso civico restano disciplinati dal D.lgs 33/2013.

Nel caso di dati genetici, relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, il trattamento sarà consentito se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare, con la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, è di rango almeno pari ai diritti dell’interessato.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL’UE

I Suoi dati personali non saranno trasferiti a terzi non appartenenti all’Unione Europea.

 

I SUOI DIRITTI

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
  4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
  5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
  6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento;
  7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
  8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta informale, ad ASSM SPA, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.

Qualora ASSM SPA intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.

 

AGGIORNAMENTI

ASSM SPA aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali, ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.

× Invia autolettura WhatsApp