INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
SERVIZI DI DISTRIBUZIONE DELL’ENERGICA ELETTRICA E GAS NATURALE
La Società Azienda Specializzata Settore Multiservizi (ASSM) SpA, Titolare del trattamento, in qualità di società concessionaria che svolge il pubblico servizio di distribuzione di energia elettrica e gas naturale, desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.
Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Società Azienda Specializzata Settore Multiservizi (ASSM) SpA, Via Roma 36 – 62029 Tolentino (MC), Tel. 0733-95601, email segreteria@assm.it, PEC segreteria.assm@legalmail.it
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (“RPD”)
ASSM spa ha individuato un Responsabile della Protezione dei Dati al quale è possibile rivolgersi per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali, l’esercizio dei diritti degli interessati, le politiche e le misure di sicurezza adottate, l’elenco dei responsabili che effettuano operazioni di trattamento sui dati personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’ all’indirizzo: dpo@assm.it
ORIGINE DEI DATI
I dati sono acquisiti presso il sistema pubblico di fornitura e distribuzione dei servizi energetici, gestito dall’Acquirente Unico tramite il Sistema Informativo Integrato.
Alcuni dati personali possono essere acquisiti da altri soggetti, tra cui:
- elenchi tenuti da enti pubblici e istituzionali o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale, tra cui il portale SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) per l’acquisizione e validazione delle istanze relative agli utenti destinatari delle agevolazioni tariffare in base a reddito e condizioni di disabilità
- dati informatici, tra cui l’indirizzo di posta elettronica o i log di accesso al sito web www.assm.it utilizzato per i contatti e la gestione dei servizi
Alcuni dati possono essere acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione di richieste di natura tecnica o amministrativa, relative ai nostri servizi ed attività, tra cui la registrazione degli utenti con apparecchi elettromedicali al fine di garantire la continuità dell’erogazione ed agevolazione tariffaria.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Il trattamento riguarda i seguenti dati personali:
- dati identificativi che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici, fiscali
- dati di contatto relativi alle comunicazioni elettroniche, telefoniche e postali (indirizzo mail o recapito telefonico fisso o cellulare), necessari a contattare l’utenza per finalità collegate alla corretta erogazione del servizio
- dati di misura delle grandezze energetiche (consumo di energia elettrica, potenza prelevata, consumo del gas ecc) registrati dai misuratori, raccolti, elaborati e validati da ASSM spa
- dati tecnici della fornitura, come POR, POD, potenza, tensione ecc.
Potrebbero essere trattati, dati personali qualificabili come “particolari”, relativi alla salute, desumibili dalle istanze relative la continuità dell’erogazione o l’agevolazione tariffaria.
Non sono trattati, di norma, dati personali relativi a condanne penali e reati
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
Trattiamo i Suoi dati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione del servizio, allo scopo di
- dare esecuzione agli obblighi normativi e contrattuali dall’erogazione dei servizi di distribuzione dell’energia
- monitorare la qualità dei servizi erogati
- verificare e concedere le agevolazioni
- adempiere alle attività legate alla presenza di apparecchi elettromedicali
- trasmettere al Gestore dei Servizi Energetici le informazioni relative agli impianti di clienti produttori di energia, ai fini dell’erogazione degli incentivi pubblici
- gestire segnalazioni, reclami e richieste di intervento
- inviare comunicazioni all’utenza (avvisi personalizzati) in caso di disservizio o piano di distacco nazionale
- gestire i servizi erogati attraverso il nostro sito internet web, che includono la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati trattati ai fini dell’evasione delle richieste, e della relativa gestione tecnica, operativa, ed amministrativa, nonché per l’invio di comunicazioni necessarie allo svolgimento dei servizi stessi
I Suoi dati possono inoltre essere trattati per finalità relative agli obblighi legali al quale la nostra organizzazione può essere soggetta, ovvero:
- adempiere agli obblighi generali previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità ed altre Istituzioni competenti
- dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge
Per le predette finalità non è richiesto il Suo consenso, poiché il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere a Sue specifiche richieste.
INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali potranno possono essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, per finalità connesse al perseguimento dei nostri legittimi interessi, tra cui la videosorveglianza ai fini di tutela del patrimonio attiva presso le nostre sedi, protezione contro le frodi, la valutazione del rischio e le relative misure di sicurezza, il trasferimento di dati all’interno dell’ organizzazione, le finalità statistiche, l’adempimento degli obblighi connessi alla sicurezza informatica, tra cui l’adozione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach), nonché il trattamento necessario per assicurare l’esercizio del diritto di opposizione.
Per queste finalità i dati saranno trattati secondo principi di equità, proporzionalità, necessità e minimizzazione, preferendo per quanto possibile la forma aggregata o anonima.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.
I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
Ricordiamo che la trasmissione di dati ed informazioni tramite posta elettronica, internet o altri canali digitali non può ritenersi totalmente sicura: ASSM spa non è pertanto in grado di garantire la sicurezza dei dati che vengono trasmessi tramite questi canali. Pertanto, qualunque trasmissione di tale genere avviene a rischio del mittente.
DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati verranno trattati per tutta la durata dell’erogazione del servizio ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla definizione dei rapporti e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.
In generale i dati personali dell’utenza sono conservati per dieci anni dalla cessazione dei rapporti fatte salve diverse disposizioni di legge o le esigenze di difesa in ipotesi di eventuale contenzioso.
I dati relativi alle registrazioni telefoniche per la segnalazione di guasti ed interventi tecnici sono conservati per cinque anni.
SICUREZZA INFORMATICA
I dati informatici, tra cui i log di accesso ai servizi web e/o relativi indirizzi IP, potranno essere conservati in relazione al rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, ad eccezione delle misure adottate per rendere i dati anonimi o per limitarne il trattamento.
I dati saranno conservati con decorrenza dalla rilevazione dell’evento di pericolo o di violazione dei dati (data breach), per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità della violazione dei dati rilevati e per adottare le relative misure di ripristino e messa in sicurezza.
OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI
Per i dati che siamo obbligati a conoscere, necessari al fine di adempiere agli obblighi contrattuali nonché previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
DESTINATARI DEI DATI
AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, addetti alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi, personale tecnico e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.
COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO
I Suoi dati non verranno diffusi.
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti pubblici e privati, quali il Gestore dei Servizi Energetici spa, l’ Acquirente Unico Spa, la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali ed organi di vigilanza e controllo per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.
- soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
- soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
- soggetti individuati dalla normativa vigente, quali venditori o altri distributori di energia
- soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con ASSM spa , ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, call center, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
- a società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE
I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.
I SUOI DIRITTI
In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
- cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
- limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
- ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
- revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
- il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, ad ASSM spa , i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.
Qualora ASSM spa intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.
AGGIORNAMENTI
ASSM spa aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.