INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITORI

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La Società Azienda Specializzata Settore Multiservizi (ASSM) SpA, Titolare del trattamento, desidera informarLa riguardo il trattamento dei Suoi dati personali.

Questa informativa viene resa in accordo ai principi di trasparenza e correttezza e nel rispetto dei Suoi diritti, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è Società Azienda Specializzata Settore Multiservizi (ASSM) SpA, Via Roma 36 – 62029 Tolentino (MC), Tel. 0733-95601, email segreteria@assm.it, PEC mailto:segreteria.assm@legalmail.it

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (“RPD”)

ASSM spa ha individuato un Responsabile della Protezione dei Dati al quale è possibile rivolgersi per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali, l’esercizio dei diritti degli interessati, le politiche e le misure di sicurezza adottate, l’elenco dei responsabili che effettuano operazioni di trattamento sui dati personali.

Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato all’ all’indirizzo: dpo@assm.it

ORIGINE DEI DATI

I dati sono acquisiti direttamente presso di Lei, conferiti in occasione dell’instaurazione dei rapporti o in occasione dell’invio delle reciproche richieste, al momento della:

  • reciproco invio di richieste ed informazioni, anche formulate via web o via email, e loro relativa gestione ed evasione, riguardo i servizi, i beni e le attività da noi proposte
  • sottoscrizione di contratti, offerte, accordi per la fornitura di beni, prestazioni o servizi
  • richiesta, instaurazione o prosecuzione di altri rapporti che richiedono l’uso o l’integrazione dei Suoi dati personali

Alcuni dati personali possono essere acquisiti da altri soggetti, tra cui:

  • dati informatici, tra cui l’indirizzo di posta elettronica o i log di accesso alle piattaforme web utilizzate per la gestione dei servizi
  • informazioni provenienti da elenchi tenuti da enti pubblici e istituzionali, assicurativi, bilaterali o equiparati o sotto il controllo dell’autorità pubblica in base a specifica normativa nazionale

CATEGORIE DI DATI PERSONALI

Il trattamento riguarda dati personali identificativi, tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, telefono, codice fiscale e/o ulteriori dati specificati nelle diverse finalità del trattamento.

Non sono trattati, di norma, dati personali qualificabili come “particolari”, ovvero quei dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Potrebbero essere trattati, conformemente alle esigenze certificative in materia di appalti, dati personali relativi a condanne penali e reati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

ACQUISTO E FRUIZIONE DI SERVIZI E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI

Trattiamo i Suoi dati identificativi (tra cui dati anagrafici, nome cognome, ragione sociale, indirizzo, email, codice fiscale) per le finalità relative e/o connesse all’acquisto e fruizione dei beni e/o servizi da Lei forniti nonché allo svolgimento dei relativi rapporti, ovvero:

  • elaborare e concludere i contratti e/o analoghi accordi
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali ed ai relativi servizi accessori connessi a tali obblighi, derivanti da rapporti con Lei in essere
  • gestire i pagamenti dei beni e/o dei servizi acquistati, dei relativi dati di pagamento (inclusi gli estremi bancari), degli eventuali oneri economici accessori, dei relativi adempimenti contrattuali, legali, contabili, fiscali, amministrativi.

I Suoi dati possono inoltre essere trattati per finalità relative agli obblighi legali al quale la nostra organizzazione può essere soggetta, ovvero:

  • adempiere agli obblighi generali previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordini impartiti dalle Autorità ed altre Istituzioni competenti
  • dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge

Per le predette finalità non è richiesto il Suo consenso, poiché il trattamento è necessario per eseguire gli obblighi di legge e derivanti da un contratto o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a Sue specifiche richieste.

INTERESSE LEGITTIMO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali potranno possono essere trattati, senza la necessità del Suo consenso, per finalità connesse al perseguimento dei nostri legittimi interessi, tra cui la protezione contro le frodi, la valutazione del rischio e le relative misure di sicurezza, il trasferimento di dati all’interno della nostra organizzazione, le finalità statistiche, l’adempimento degli obblighi connessi alla sicurezza informatica, tra cui l’adozione di procedure di rilevazione e notificazione delle violazioni di dati personali (data breach), nonché il trattamento necessario per assicurare l’esercizio del diritto di opposizione.

Per queste finalità i dati saranno trattati secondo principi di equità, proporzionalità, necessità e minimizzazione, preferendo per quanto possibile la forma aggregata o anonima.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento avviene mediante l’utilizzo di procedure e strumenti, anche informatici, idonei a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità e nel rispetto delle misure di sicurezza tecniche ed organizzative adottate dalla nostra organizzazione.

I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato ed istruito, al quale è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento.

I dati che risultano eccedenti o non pertinenti alle finalità del trattamento saranno cancellati o non  utilizzati salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.

DURATA DEL TRATTAMENTO

ACQUISTO E FRUIZIONE DI SERVIZI, E RELATIVI RAPPORTI CONTRATTUALI

I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e/o degli analoghi accordi ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative, nei termini previsti dalle vigenti normative, quali ad esempio i termini di tenuta della contabilità, i termini prescrizionali dalla definizione del rapporto e comunque dal momento in cui i diritti che ne dipendono possono essere esercitati, gli ulteriori termini derivati da un eventuale contenzioso se questo comporta una proroga dei termini predetti.

In ogni caso ASSM spa, a tutela dei propri interessi, potrà trattare Suoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge.

SICUREZZA INFORMATICA

I dati informatici, tra cui i log di accesso ai servizi web e/o relativi indirizzi IP, potranno essere conservati in relazione al rischio presunto e/o rilevato e dalle conseguenze pregiudizievoli che ne derivano, ad eccezione delle misure adottate per rendere i dati anonimi o per limitarne il trattamento.

I dati saranno conservati con decorrenza dalla rilevazione dell’evento di pericolo o di violazione dei dati (data breach), per il tempo necessario a procedere alla notificazione all’Autorità della violazione dei dati rilevati e per adottare le relative misure di ripristino e messa in sicurezza.

OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

Per i dati che siamo obbligati a conoscere, necessari al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, agli accordi tra le parti, nonché previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.

DESTINATARI DEI DATI

AMBITO DI CONOSCENZA INTERNO ALL’ORGANIZZAZIONE

Possono venire a conoscenza dei Suoi dati le seguenti categorie di soggetti, interni alla nostra organizzazione: uffici amministrativi e di segreteria interni, addetti alla contabilità ed alla fatturazione, addetti alla commercializzazione dei prodotti e dei servizi, personale dipendente e collaboratori. Tutti i soggetti che accedono ai Suoi dati sono opportunamente autorizzati, istruiti e vincolati ad obblighi di riservatezza.

COMUNICAZIONE DEI DATI ALL’ESTERNO

I dati relativi all’affidamento dell’incarico potranno essere verranno diffusi, ad esempio tramite pubblicazione su web, in relazione agli obblighi di trasparenza amministrativa di cui la nostra organizzazione è soggetta.

I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati a:

  • soggetti pubblici o privati che possono accedervi in forza di disposizione di legge, di regolamenti o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previa designazione che impone doveri di riservatezza e sicurezza
  • a soggetti che trattano dati per finalità ausiliari al rapporto che intercorre con noi, ovvero che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione di tale rapporto (ad esempio, servizi di imbustamento, stampa e spedizione, provider dei servizi di comunicazione elettronica o servizi web)
  • a società, enti o associazioni, società controllanti, controllate, collegate o sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti
  • imprese di assicurazione e società di recupero crediti

La comunicazione dei Suoi dati personali è limitata esclusivamente ai dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORE DELL’UE

I Suoi dati personali non saranno trasferiti in terzi non appartenenti all’Unione Europea.

I SUOI DIRITTI

In ogni momento Lei potrà esercitare i diritti che Le sono riconosciuti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali trattati;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati o i criteri utili per determinarlo;
  3. aggiornare o rettificare i dati personali, affinché siano sempre esatti;
  4. cancellare i dati personali quando non più necessari per le finalità del trattamento, qualora sussistano le condizioni di legge ed il trattamento non sia giustificato da altro legittimo motivo;
  5. limitare il trattamento dei dati personali, qualora ne sussistano le condizioni, tra cui l’inesattezza, l’opposizione al trattamento, il trattamento illecito.
  6. ottenere la portabilità dei dati, qualora il trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, ossia riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
  7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto o effettuato mediante processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.
  8. revocare il consenso, qualora fornito per specifiche attività di trattamento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  9. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo: fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, il reclamo può essere presentato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Oppure, qualora ve ne siano le condizioni, tra cui la Sua diversa residenza o il diverso Stato membro presso cui sia avvenuta la violazione della normativa, presso le autorità di controllo stabilite in altro paese UE.

Per esercitare tali diritti può rivolgersi, con richiesta rivolta senza formalità, al Titolare del trattamento, ASSM spa, i cui dati di contatto sono indicati all’inizio di questa informativa, che procederà in tal senso senza ritardo.

Qualora ASSM spa intenda avviare un trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente informativa, provvederà, prima di procedervi, ad informarLa e ad ottenere, se necessario, il relativo consenso.

AGGIORNAMENTI

ASSM spa aggiorna le politiche e le prassi interne adottate nella protezione dei dati personali ogni qualvolta sia necessario ed in caso di modifiche normative e organizzative che abbiano rilevanza sul trattamento dei dati personali.

Ogni aggiornamento della presente informativa sarà reso disponibile tempestivamente e mediante mezzi congrui.

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