Il saluto del neo Presidente di ASSM Nando Ottavi al consiglio Comunale di Tolentino e la presentazione del nuovo Direttore Generale Sandro Meschini in occasione dell’adesione al progetto della Comunità Energetica
Nel corso della seduta di giovedì 29 settembre del Consiglio Comunale di Tolentino il Sindaco Mauro Sclavi ha introdotto il neo Presidente Assm SpA Nando Ottavi e l’Ing. Sandro Meschini, recentemente nominato Direttore Generale, per presentare un ambizioso quanto attuale progetto di realizzazione di una Comunità Energetica.
L’occasione è data dall’Ordinanza n.24 del Commissario Straordinario per la ricostruzione, che mette a disposizione dei Comuni del cratere fondi per 64 milioni di euro, per finanziare progetti, presentati da enti pubblici ed amministrazioni, finalizzati alla realizzazione di sistemi centralizzati di produzione e distribuzione di energia e/o calore da fonti rinnovabili, anche attraverso comunità energetiche per la condivisione dell’energia.
Il Comune di Tolentino con Delibera di Giunta n. 278 del 15.09.2022 ha espresso parere favorevole alla partecipazione al bando, pubblicando l’avviso di manifestazione di interesse e demandando alla ASSM la redazione della documentazione progettuale necessaria alla presentazione della richiesta di contributo.
Il Presidente Nando Ottavi ha ringraziato il Sindaco e la Giunta, salutando tutti i consiglieri ed il personale presente. Di seguito ha brevemente illustrato le prossime iniziative che intende perseguire da Amministratore di ASSM, senza entrare nel merito dei progetti ma manifestando la volontà di conoscere bene l’organizzazione aziendale per ottimizzare e valorizzare al meglio le professionalità presenti.
In merito al progetto di Comunità energetica ha ceduto la parola al nuovo Direttore Generale Sandro Meschini che ne ha illustrato in modo sintetico le finalità ed i dati tecnici più rilevanti.
Entro il prossimo 4 ottobre tutti i cittadini privati o aziende che hanno un terreno o un’ampia superficie su cui realizzare un impianto fotovoltaico, nuovo o di recente realizzazione, potranno manifestare l’interesse a partecipare al progetto di costituzione di una comunità energetica nel Comune di Tolentino.
L’ASSM nel frattempo ha già ricevuto dal Comune un primo elenco di aree ed edifici pubblici, comprensivo di alcune strutture sportive, che potranno essere oggetto del progetto che dovrà essere presentato entro il prossimo 31 ottobre.
La proposta è stata accolta anche con il favore dell’opposizione, in modo particolare i consiglieri Massimo D’Este e Silvia Luconi hanno espresso parole di apprezzamento per il progetto presentato e per gli incarichi recentemente assegnati in seno all’ASSM SpA.
La votazione della delibera si è conclusa con l’approvazione all’unanimità a l’immediata esecutività.