Il sindaco di Belforte Alessio Vita insieme al suo vice Carla Budassi e ai vertici ASSM SpA, il Presidente Stefano Gobbi e l’Amministratore Delegato Graziano Natali, ha inaugurato venerdì 9 ottobre, la nuova Casa dell’Acqua della città.
Dopo le prime due installate a Tolentino e quella dello scorso gennaio a Caldarola, anche Belforte del Chienti ha quindi il suo nuovo distributore di acqua di qualità, salubre, con proprietà organolettiche di un’acqua oligominerale, sia gassata che liscia, fresca o a temperatura ambiente.
Istallata nel parcheggio del quartiere San Giovanni, la nuova Casa dell’Acqua viene messa a disposizione della cittadinanza con l’intento di sensibilizzarla al corretto uso dell’acqua potabile, evitando gli sprechi e un eccessivo utilizzo delle bottiglie di plastica. Sarà gratuita fino al 31 dicembre mentre dal 1 gennaio 2021 sarà possibile ottenere l’erogazione dell’acqua, attraverso card prepagate reperibili nei negozi convenzionati, al solo costo di 5 centesimi al litro.
L’intento è quello di educare i cittadini e le giovani generazioni all’uso dell’acqua pubblica a km zero, economica e di alta qualità, evitando sprechi e nel contempo riducendo la produzione di rifiuti da imballaggi, contribuendo fattivamente alla preservazione dell’ambiente.
“E’ importante di cambiare atteggiamento” ha detto il sindaco Vita “questa fontana moderna riduce notevolmente l’inquinamento, eliminando le plastiche e i camion che fanno centinaia di chilometri per portarle nei magazzini dei supermercati. Per questa iniziativa, e per altre del passato come la palestra all’aperto inaugurata la scorsa estate, voglio pubblicamente ringraziare l’Assm, sempre presente sul territorio, con i servizi principali come acquedotto e fognatura, e pronta ad intervenire ad ogni segnalazione o urgenza con personale sempre reperibile, preparato e professionale, con dedizione e amore per il territorio.
Abbiamo scelto questa collocazione” ha aggiunto parlando del quartiere San Giovanni “perché ci è sembrata una sede strategica, non solo per il comodo parcheggio ma soprattutto per la vicinanza con la scuola, è proprio ai più piccoli che dobbiamo dare questo messaggio ecologista, per il nostro e il loro futuro”
Dello stesso parere il Presidente ASSM SpA Stefano Gobbi “l’Azienda ha negli anni avviato scelte fortunate con l’inserimento di Comuni Soci ricchi di storia, tradizioni e tesori paesaggistici, questo della Casa dell’Acqua è un piccolo passo verso la conservazione di un ambiente fortunatamente ancora salubre. Crediamo nel territorio e nelle eccellenze Made in Italy come la Blupura, azienda recanatese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo” L’Amministratore Delegato ASSM Graziano Natali ha sottolineato la rincorsa ad eliminare le plastiche già avviata dall’Azienda nel 2014, con la prima casa dell’acqua di Tolentino, proseguita negli anni con iniziative simili. “Siamo tutti responsabili delle modifiche climatiche, dobbiamo porre rimedio” ha affermato.
Di tecnologia attenta all’ambiente ha invece parlato l’Ing Stefano Gambella di Blupura, orgoglioso della menzione speciale della sua azienda da parte di Greenpeace nel “Cool Technology Report”. Infatti l’azienda di Recanati utilizza gas naturali, filtri ecologici e tecnologia a raggi UV per abbattere il cloro e trattenere particelle inquinanti. “Usare questa fontana aiuta ed eliminare le bottiglie, fa bene al pianeta e alla salute. Ma attenzione, è inutile riempire tantissime bottiglie o intere damigiane, avendo eliminato il cloro quest’acqua si può conservare al massimo per 48 ore, poi lentamente degrada”
Al termine dell’inaugurazione l’Amministrazione Comunale di Belforte ha anche regalato ai presente delle bottiglie in vetro, proprio a sottolineare il messaggio che le plastiche non dovranno mai più essere utilizzate.