Tolentino, 4 novembre 2016
In merito alla sospensione dei termini di pagamento delle utenze l’ASSM comunica che ufficialmente il Comune di Tolentino non è ancora stato inserito dal Governo nazionale all’interno del cosiddetto “cratere” a differenza di altri Comuni, il cui Sistema Idrico è gestito direttamente dall’Azienda, duramente colpiti dal sisma del 24 agosto come Castelsantangelo sul Nera e Cessapalombo.
Decisione che comunque si attende per le prossime ore, quando tornerà a riunirsi il prossimo Consiglio dei Ministri.
La sospensione del pagamento delle utenze riguarda tutte le bollette la cui scadenza è successiva alla data del sisma sia per le case O o attività dichiarate inagibili sia per tutte le altre realtà.
Facendo riferimento ad altri terremoti in cui tale procedura è stata applicata, ad esempio l’Emilia Romagna, la sospensione ha avuto una durata di 6 mesi, al termine dei quali gli utenti hanno potuto rateizzare i pagamenti che via via si sono accumulati.
Quindi si tratta di una sospensione e non un annullamento delle utenze. Caso differente riguarda chi ha l’abitazione o attività totalmente inagibili, in tal caso si consiglia di comunicare prontamente agli sportelli ASSM la sospensione o addirittura la disattivazione della fornitura.
Gli sportelli sono stati trasferiti, causa inagibilità della struttura di corso Garibaldi, in via XXX Giugno 64, negli uffici al primo piano che ospitavano il centro AeM Alimentazione e Movimento, gli ambulatori AeM sono stati trasferiti al piano terra, nella nuova sede.
La priorità attualmente viene data a chi deve attivare nuove utenze, per permettere di rendere più agevole possibile la sistemazione della cittadinanza nelle nuove strutture, ad esempio tendoni, si consiglia quindi a tutti i cittadini che hanno bisogno di informazione in merito ai pagamenti di recarsi agli sportelli in un secondo momento.
Sarà premura dell’ASSM comunicare alla cittadinanza nuove informazioni nel momento in cui si avrà l’ufficialità da parte del Governo dell’inserimento anche del Comune di Tolentino.