AVVISO AGLI UTENTI
Il Regolamento del Servizio Idrico Integrato, approvato dall’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro Macerata in data 08/10/2008, ha stabilito le regole tecniche per la realizzazione dell’impianto interno alla proprietà privata, quindi a valle del contatore di utenza e da esso alimentato. L’impianto interno deve essere eseguito secondo le normative vigenti in materia e tenuto conto delle prescrizioni del Gestore e dello stesso Regolamento del Servizio Idrico Integrato; l’utente, titolare della fornitura e/o proprietario dell’immobile, ne è responsabile in qualità di conduttore dell’impianto stesso.
In particolare, come contenuto nello stralcio degli articoli del Regolamento che si allega, si evidenzia l’importanza rivestita dalla presenza nell’impianto idrico di “una valvola di non ritorno” che impedisca il riflusso dell’acqua, per qualsiasi motivo, dall’impianto interno verso la rete di distribuzione pubblica.
Pertanto si avvisano gli Utenti che alla data del presente avviso non abbiano ancora provveduto, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento del SII, ad installare immediatamente idonee apparecchiature e organi di ritegno, che impediscano il riflusso dell’acqua dall’impianto interno verso la rete di distribuzione pubblica.
L’ASSM ha stabilito la tipologia di valvola da installare, dopo il contatore, per uniformare la tipologia dei prodotti da impiegare al fine di agevolare l’Utente nell’adeguamento; la valvola per utenze con contatore fino a 1 pollice, ad esclusione dell’antincendio, dovrà essere equivalente a quella installata dal Gestore nel caso di nuovi allacci, conforme a quanto disposto dal DLgs 31/2001 e dal DM 174/2004 per i materiali utilizzati a contatto con acqua potabile, completa di: bocchettone lato contatore sigillabile, punto di prelievo di monte sigillabile, valvola di non ritorno, rubinetto di arresto, punto di prelievo di valle sigillabile.
Per l’installazione di tale elemento l’Utente del servizio acqua potabile dovrà rivolgersi con sollecitudine ad un installatore qualificato di fiducia.
Ad installazione eseguita l’Utente dovrà darne tempestiva comunicazione consegnando, debitamente compilato, il modulo allegato al presente avviso presso l’ufficio ASSM SpA di Corso Garibaldi 78 – 62029 Tolentino, oppure inviarlo tramite email alla casella area.clienti@assm.it o via fax al nr. 0733-956043.
A partire dal 1/1/2016, a seguito di controllo da parte del personale incaricato, agli Utenti che saranno ancora sprovvisti di valvola antiriflusso verrà comunicato che si provvederà all’installazione a cura dell’ASSM SpA ed a spese del titolare del contratto di somministrazione con addebito in bolletta avvisando fin d’ora che saranno a cura e spese dell’utente anche le opere murarie ed impiantistiche necessarie presso l’alloggio contatori.
Gli Utenti titolari di forniture di acqua potabile di diametro superiore a 1 pollice, escluse le forniture antincendio, che non hanno installato la valvola antiriflusso dovranno invece rivolgersi al n° telefonico 0733-956068 per ricevere le istruzioni operative specifiche.
L’Amministratore Delegato
Dott. Graziano Natali
Tolentino, li 15/03/2015