08/05/2017 REPLICA ALL’ARTICOLO SU PICCHIO NEWS “PIOVONO BOLLETTE”

Home » News & Eventi » 08/05/2017 REPLICA ALL’ARTICOLO SU PICCHIO NEWS “PIOVONO BOLLETTE”

In risposta all’articolo “piovono bollette” apparso su Picchio News il 06/05/2017 e riguardante la denuncia del Consigliere Comunale candidato Sindaco Sig. Gian Mario Mercorelli “addebiti in conto senza fattura dall’Assm”, pur desiderosi di non alimentare qualsivoglia polemica, in modo particolare in questo periodo di campagna elettorale, ci corre l’obbligo di precisare quanto segue:

L’ASSM in qualità di gestore del servizio idrico integrato ha emesso in data 31/01/2017 la bolletta trimestrale relativa ai consumi del periodo agosto – ottobre 2016 che è stata spedita lo scorso mese di febbraio, posticipando volutamente la data di scadenza (normalmente fissata a 30 giorni dalla data di emissione) al 02/05/2017, per consentire anche agli utenti che hanno sottoscritto la domiciliazione bancaria o postale della bolletta di beneficiare “automaticamente” della sospensione temporanea dei pagamenti disposta dall’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico (di seguito AEEGSI) con la delibera n. 810/2016 del 28/12/2016, senza la necessità di doversi recare presso il proprio istituto di credito.

A tale proposito nel mese di febbraio la scrivente azienda ha già pubblicato sul proprio sito un comunicato con il quale ha informato i propri clienti sulle modalità di recepimento della delibera n. 810/2016 (https://www.assm.it/Anno-2017/sospensione-pagamenti-a-seguito-degli-eventi-sismici-del-24082016-e-successivi.html) e analoga informazione è stata allegata anche in bolletta mediante un apposito avviso (AvvFattAssm 2016-10 Trim Ago+Set-Ott 2016 – Modalità pagamento)

Se qualche cliente non ha ricevuto la bolletta di cui sopra a causa di disguidi nella fase di recapito della stessa, può come al solito richiederne l’invio tramite mail all’indirizzo: area.clienti@assm.it o la ristampa recandosi direttamente presso i nostri nuovi uffici di Tolentino, in via San Salvatore, 1 (ex anagrafe).

La Direzione dell’ASSM ha inoltre deciso di sospendere l’emissione delle bollette relative ai consumi successivi alla data del sisma, in attesa di conoscere i provvedimenti dell’AEEGSI in materia di agevolazioni tariffarie e rateizzazioni dei pagamenti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici che sono stati recentemente adottati con la Deliberazione 252/2017/R/com del 18/04/2017.

Per effetto di tale provvedimento, si può fin da ora confermare che gran parte delle agevolazioni potranno essere applicate in maniera “automatica”, con particolare riferimento ai soggetti titolari di un contratto di fornitura attivo alla data del sisma, mentre sembra profilarsi la necessità di dover presentare un’apposita istanza da parte di coloro che a seguito dell’inagibilità della propria abitazione di residenza si sono dovuti trasferire in nuovo alloggio.

Su tale argomento è ancora in atto una fase di approfondimento della suddetta Deliberazione e sono stati posti dei quesiti all’AEEGSI al fine di chiarire quanto prima alcuni dubbi interpretativi emersi e definire in maniera certa ed univoca le modalità di attuazione della stessa.

Ci dispiace quindi dover evidenziare che, seppur impegnati in altri aspetti organizzativi, non siamo stati distratti bensì abbiamo adottato tutto quanto necessario a favorire gli utenti cercando di creare le migliori condizioni possibili per l’esecuzione dei dovuti adempimenti anche con scelte diverse rispetto ad altri gestori.

Certi di aver fornito i necessari chiarimenti e, nel rimanere sempre a disposizione, informiamo sin d’ora che nei prossimi giorni pubblicheremo nel ns. sito un documento illustrativo delle parti salienti dell’ultima direttiva AEEGSI relativa al periodo post-sisma.

L’Amministratore Delegato

(Allegato alla bolletta del 31/01/2017)

SOSPENSIONE PAGAMENTI A SEGUITO DEGLI EVENTI SISMICI DEL 24/08/2016 E SUCCESSIVI

In data 28/12/2016 l’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico (di seguito AEEGSI) ha emanato la delibera n. 810/2016 con la quale vengono adottati interventi urgenti a tutela delle utenze colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi: tra le principali disposizioni contenute nel suddetto provvedimento si segnala che viene fissato in sei mesi il periodo di sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere.

L’AEEGSI ha inoltre stabilito che saranno disciplinate con successivi provvedimenti le modalità di recupero e/o di rateizzazione delle somme oggetto di sospensione, nonché l’introduzione di agevolazioni di natura tariffaria a favore delle utenze situate nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici.

A.S.S.M. S.p.A. informa i propri clienti del servizio idrico integrato che la sospensione dei termini di pagamento delle fatture si applica a tutte le utenze:

– attive alla data del 24 agosto 2016 nei Comuni di Cessapalombo e Castelsantangelo sul Nera

– attive alla data del 26 ottobre 2016 nei Comuni di Tolentino, Belforte del Chienti, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone e Serrapetrona.

Nel rispetto delle normative sopra esposte, ASSM precisa che la presente bolletta è stata emessa con data di scadenza 02/05/2017 (prima data utile successiva al periodo di sospensione).

Qualora Lei fosse intenzionato ad effettuare il pagamento della bolletta prima della scadenza stabilita potrà farlo utilizzando il bollettino MAV allegato.

Qualora abbia sottoscritto la domiciliazione bancaria o postale della bolletta, l’addebito avverrà alla scadenza indicata nella stessa. Resta comunque salva la facoltà di richiedere al proprio istituto di credito di procedere al pagamento prima della scadenza suddetta (le modalità dovranno essere concordate con l’istituto di credito).

La Direzione

× Invia autolettura WhatsApp